novembre 30, 2013

MALI. “Ridare il Mali ai maliani”: l'appello di Aminata Traoré ex ministra della cultura







Aminata Traorè,  ex ministra della cultura del Mali (1997-2000), è una delle voci più autorevoli dell’antiglobalizzazione .

Ultimamente ha condotto una grande campagna a livello internazionale   lanciando diversi appelli contro la guerra nel suo paese e contro il predominio degli organismi finanziari che dettano l’agenda politica ai governi eletti democraticamente.
  
Rivendica l’autodeterminazione dei popoli africani da costruire attraverso  l’unità e il dialogo.




La battaglia che Aminata Traoré sta conducendo porta alla ribalta l’importanza del ruolo che le  donne hanno nella costruzione della pace.


"Il Pieno accesso e la piena partecipazione delle donne nelle strutture di potere e il loro pieno coinvolgimento in tutti gli sforzi per la prevenzione e risoluzione dei conflitti sono essenziali per il mantenimento e la promozione della pace e della sicurezza”((Women's Empowerment).


Con queste parole il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite  (Risoluzione 1325 del 2000 a cui ne sono seguite altre cinque) ha  esortato tutti gli Stati membri a garantire la partecipazione delle donne a tutti i livelli delle istituzioni decisionali, nazionali e internazionali, per la prevenzione e risoluzione dei conflitti.

L'assenza delle donne ai tavoli per la pace ha infatti comportato la mancanza di attenzione a questioni chiave per la soluzione dei conflitti e per una pace duratura, quali i diritti umani sociali ed economici spesso esclusi dai negoziati. Ciò implica passare una cultura di guerra a una cultura pace.

Del resto il nesso tra pace e diritti umani è stato considerato fondamentale dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che nel suo preambolo ammonisce: “è indispensabile che i diritti umani siano protetti da norme giuridiche, se si vuole evitare che l'uomo sia costretto a ricorrere, come ultima istanza, alla ribellione contro la tirannia e l'oppressione”.

Nell’aprile del 2012 Aminata Traoré è stata definita persona non grata in Europa su richiesta della Francia...

In questo appello Aminata Traoré mette in evidenza le radici della guerra in Mali decisa dalla Francia nel gennaio scorso e gli stretti legami con l'impoverimento dell'Africa. Qui ne riportiamo alcuni brani. 
Si può leggere il testo completo nella traduzione italiana e nell' originale francese.


 Il collasso del capitalismo maliano


“La militarizzazione come risposta al fallimento del modello neo-liberista nel mio Paese è la scelta che qui contesto”
“Il Mali non soffre di una crisi umanitaria e di sicurezza nel nord del Paese a causa di una ribellione e dell'Islam radicale e di una crisi politica e istituzionale al sud a causa del colpo di Stato del 22 Marzo 2012. Questo approccio riduttivo e' il primo vero ostacolo alla pace e alla ricostruzione nazionale. Noi abbiamo assistito soprattutto al fallimento di un capitalismo maliano pretenziosamente vincente, ma ad altissimo costo sociale ed umano”. 
“Aggiustamento strutturale, disoccupazione, povertà e povertà estrema, sono il nostro premio a partire dagli anni '80. La Francia e gli altri Paesi europei hanno soltanto una trentina d'anni di ritardo sul Mali ed i suoi compagni di sventura africani, sottomessi da decenni alla medicina da cavallo del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale”.

Secondo l'UNCTAD (Rapporto 2001) l'Africa e' il continente dove la messa in opera dei Programmi di Aggiustamento Strutturale (PAS) durante i decenni '80 e '90 e' stata più massiccia, più spinta e più distruttiva e durante i quali le istituzioni internazionali non si sono preoccupate di correggere gli squilibri macro-economici e le distorsioni dei mercati”.

Le poste in ballo dell'intervento militare in corso in Mali sono: economiche (l'uranio, quindi il nucleare e l'indipendenza energetica), di sicurezza (la minaccia di attentati terroristici contro gli interessi delle multinazionali, in particolare della francese AREVA, la presa di ostaggi, la grande criminalità, ovvero il narcotraffico e la vendita di armi), geopolitiche (la concorrenza cinese) e migratorie. Quale pace, quale riconciliazione e quale ricostruzione possiamo sperare di avere quando le poste sono così accuratamente nascoste al popolo?”.

Aiuto allo sviluppo o militarizzazione?

“La miseria è il vero fermento delle ribellioni”.
“Il radicalismo religioso prospera laddove lo Stato, aggiustato e privatizzato, è gioco forza carente o semplicemente assente”.
 “La miseria morale e materiale di giovani diplomati, di contadini, di allevatori e di altri gruppi vulnerabili costituisce il vero fermento di rivolte e ribellioni che, mal interpretate, alimentano i sollevamenti. La lotta, senza effusione di sangue, contro il terrorismo ed il crimine organizzato in Mali e in Africa occidentale deve passare per un'analisi onesta ed un rigoroso bilancio degli ultimi tre decenni di liberalismo selvaggio, di distruzione del tessuto economico e sociale, così come degli ecosistemi. Niente impedirà che centinaia di migliaia di giovani dal Mali, Niger, Ciad, Senegal, Mauritania e da altrove che ogni anno ingrossano il numero dei disoccupanti e dei richiedenti di visto finiscano per entrare nei ranghi dei terroristi se gli Stati ed i loro partner tecnici e finanziari non sono capaci di mettere in dubbio il modello neoliberista”.
“Non credo che la "guerra al terrorismo" abbia portato la pace in Iraq, Afghanistan e Libia o che i Caschi Blu abbiano saputo proteggere le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e di Haiti come ci si sarebbe aspettato da loro”.

Osiamo un’altra economia

 “Noi rivendichiamo il nostro diritto a:
-un’'altra economia, in maniera tale di poter disporre delle ricchezze del nostro Paese e di scegliere liberamente le politiche per mettere fine alla disoccupazione, la povertà, le migrazioni e la guerra;
-un sistema politico veramente democratico, perché intelligibile dall'interezza dei Maliani, declinato e dibattuto nelle lingue nazionali, fondato su valori di cultura e di società largamente condivisi;
- libertà di espressione e di movimento.

L’indispensabile convergenza delle lotte

“Chiediamo uno slancio di solidarietà per prendere in contropiede la militarizzazione, restituirci la dignità e preservare la vita e gli ecosistemi”.
“Questo approccio altermondista ci restituisce la nostra "dignità'" in un contesto in cui abbiamo la tendenza a colpevolizzarci e di rimetterci, mani e piedi legati, alla mercé di una "comunità internazionale" parte e giudice della questione”.
“Chiediamo la convergenza di tutte le lotte all'interno delle frontiere e fra tutte quelle componenti della società martoriate dalla barbarie del sistema capitalista che non vogliono, non si rassegnano e non si sottomettono. Devono esplorare insieme le alternative alla guerra”.
“Gli Stati liberisti hanno privilegiato la guerra e investito nelle armi di distruzione di vite umane, dei legami sociali e degli ecosistemi. Innoviamo attraverso la battaglia delle idee e convochiamo una conferenza della cittadinanza per un altro sviluppo del Mali per allentare il cappio della globalizzazione capitalista. Si tratta di aprire un dibattito sulla relazione fra le politiche neoliberiste e ciascun aspetto della crisi: disoccupazione endemica dei giovani, ribellioni, ammutinamenti, colpi di Stato, violenza contro le donne, radicalismo religioso”.

Ridateci le chiavi del nostro paese

“Solo noi possiamo prendercene cura perché, come ha ricordato Bouna Boukary Dioura, noi sappiamo, noi i popoli del Sahel, che le pietre finiscono per fiorire a forza di amore e perseveranza”.

mg


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.