marzo 03, 2013

TUNISIA. Il Forum Sociale Mondiale si terrà quest'anno in Tunisia




Dal 26 al 30 marzo si terrà quest'anno in Tunisia il FORUM SOCIALE MONDIALE (SOCIALFORUM) all’insegna del motto “DIGNITA’

E’ la prima volta che il Forum si tiene in un paese arabo. Una scelta che ha un grande significato e che rappresenta anche una sfida, stante il difficile momento che il paese sta attraversando. Una scelta densa di implicazioni e conseguenze importanti quali quelle che certamente deriveranno dall’incontro e dal confronto tra la rinnovata società tunisina e le migliaia di associazioni provenienti da tutto il mondo su temi che interessano l’intera umanità.

I gruppi di discussione sono stati organizzati su 11 assi tematici .



IL SOCIALFORUM (World Social Forum- FSM) è un incontro annuale dei membri dei movimenti per la globalizzazione alternativa, per coordinare le campagne mondiali, condividere e raffinare le strategie organizzative, informarsi vicendevolmente sui diversi movimenti sparsi per il mondo e sulle loro tematiche.

E’ nato nel 2001 in contrapposizione al World Economic Forum che si tiene ogni anno a Davos (Svizzera) e che chiama a raccolta le élite della finanza, della politica e dei media per risolvere i problemi del mondo secondo un’ottica neo-liberista e consumista.

La prima edizione del Socialforum si tenne a Porto Alegre in Basile. Nei due anni successivi è stato organizzato nella stessa località brasiliana. Nel 2004 ha varcato per la prima volta i confini dell’America latina e si è svolto a Mumbai, in India. L’edizione 2005 si è svolta di nuovo a Porto Alegre, mentre nel 2006 è stato organizzato un forum decentralizzato (Bamako, Caracas e Karachi).

Nel 2007 ha fatto la prima tappa su suolo africano, a Nairobi, in Kenya. Nel 2008, è stata organizzata solo una giornata mondiale di azione. Nel 2009 si è svolto a Belém, in Brasile. Nel 2010 sono state organizzate diverse manifestazioni regionali e nel 2011 è ritornato in Africa, a Dakar, in Senegal. Nel 2012 si è svolto nuovamente a Porto Alegre.

All’edizione tunisina parteciperanno  oltre 4.000 associazioni provenienti dal tutto il mondo.

Anche Casa Africa vi parteciperà

mg